La Lotta al Contante Distrugge la Libertà

Come sempre, partiamo dal presupposto che non esiste una realtà oggettiva ma innumerevoli verità soggettive. Ciò che è vero o giusto per me potrà essere falso e sbagliato per te.

I fatti riportati dai canali di informazione mostrano verità soggettive vagliate e selezionate da un redattore, da un editore, da un politico, da una multinazionale…Non hanno nulla di oggettivo sebbene il senso comune sia portato a pensarlo.

La Lotta al Contante ha a che fare realmente con la lotta all’Evasione?

La storia che giunge a noi è quella scritta da qualcuno, selezionata poi da qualcun altro e censurata da altri ancora. Prima di potere affermare che ci sia una verità oggettiva dovremmo riuscire a dimostrare che esista un Universo oggettivo al di fuori della nostra mente e questo è assolutamente impossibile. (Per tante ragioni menzionate in articoli passati)

Uno dei perni saldi che giustificherebbe l’eliminazione del contante riguarda il fatto che combatterebbe l’evasione fiscale. Riporto un articolo apparso su ANSA nel 2016: “Gli effetti economici derivanti dall’inefficienza della Pubblica amministrazione sono superiori al mancato gettito dell’evasione fiscale che sottrae alle casse dello Stato tra i 90 e i 120 miliardi di euro ogni anno ” (Link) Nel 2020 un articolo de “Il Giornale riporta: “la Burocrazia fa più danni dell’evasione fiscale. Vediamo i numeri: 110 miliardi è l’evasione fiscale stimata dal ministero delle Finanze. Più di 200 miliardi sono invece gli sprechi, le inefficienze e gli sperperi della pubblica amministrazione. L’esattore è molto peggio dell’evasore.”

A questo aggiungiamo le elusioni fiscali dei grandi evasori (multinazionali) fatte attraverso le società offshore. Elusioni fatte in modo legale.

Di fronte a questi numeri ci rendiamo conto che la lotta al Cash non ha realmente a che vedere con la lotta all’evasione. Coll’idraulico che, eventualmente, non emette la fattura.

Non contenti, grazie al Covid (che ormai viene usato come scusa per qualsiasi tipo di abuso di potere) oggi si afferma che il denaro contante è fonte di contagio. Anche un sottopiatto di Mc Donald’s potrebbe essere un veicolo di trasmissione.

L’eliminazione del Contante per combattere l’evasione è dunque una verità soggettiva che fa comodo a taluni che chiameremo Elite (Banche, Governi, Super Ricchi) . Quale è allora la verità soggettiva che, invece, potrebbe nuocere alla stragrande maggioranza della popolazione? (Classe media e Poveri)

Consideriamo che oggi siamo di fronte a 2 tipi di moneta “digitale”. Quella che oggi utilizziamo attraverso i pagamenti digitali (Carte di credito/debito) che non è una vera moneta digitale ma per certi versi ne replica talune funzioni e la CBDC (Central Bank Digital Currency) che sarà la vera e propria moneta digitale e che vedremo nascere a breve. Di quest’ultima, al momento, ne accennerò solo il funzionamento, sebbene ci sarebbe tanto da dire, visto che al momento ancora non esiste.

Le Banche Speculano col nostro denaro e creano ulteriore moneta!!

Le banche vivono grazie ai depositi e alle riserve. Se un Governo obbligherà i cittadini a depositare tutto il proprio denaro in banca, le Banche avranno un totale controllo del denaro della popolazione ma non solo…le banche, grazie a quelle riserve, speculano e questo le pone a rischio. Domandatevi per quale ragione in caso di fallimento il fondo interbancario garantirebbe (uso il condizionale) fino a 100.000 euro? Se 10 risparmiatori hanno depositato 1 milione di euro la banca dovrebbe avere 10 milioni e quindi dovrebbe poterli restituire ma, in realtà, le cose non vanno in questo modo. Le banche, infatti, grazie a quei depositi creano altra moneta (sotto forma di prodotti finanziari) e si espongono per importi molto ma molto più alti di quelli in riserva ergo…se oggi tutti i risparmiatori chiedessero indietro il proprio denaro…sorpresa…le banche NON sarebbero in grado di restituirlo!!!

Eliminazione del Contante ed Evaporazione della nostra Libertà.

Una volta che tutto il nostro denaro sarà depositato in banca…non avremo altro modo di usarlo se non attraverso le carte di pagamento.

Queste potrebbero essere bloccate per motivi “tecnici”. Il Conto potrebbe essere “pignorato”. Ormai siamo di fronte alla realtà dei Tassi di interesse negativi quindi, una volta che tutto il denaro fosse in banca e non si potesse più usare il contante le banche potrebbero aumentare le commissioni e porre interessi negativi ai depositi…quindi voi dareste il vostro denaro alla banca che grazie ad esso speculerebbe e…la banca vi “ringrazierebbe” ponendovi interessi negativi e quindi, a fine anno, vi trovereste con meno denaro!!! (Non è fanta economia…ormai i tassi negativi esistono realmente). In pratica saremmo alla mercè delle banche che non solo farebbero (come già oggi fanno) ciò che vogliono del nostro denaro ma in caso di un loro fallimento dovuto ad una cattiva gestione dei fondi…non rimborserebbero (e non rimborsano) il dovuto!

In caso di gravi crisi economiche i conti potrebbero essere persino bloccati…Pensate all’Argentina nel 2001 ma anche agli Stati Uniti nel 1929 o alla Grecia e Cipro!!!…

Indebitamento pubblico insostenibile e necessità di controllo del denaro in circolazione.

Negli ultimi 20 anni la crescita del debito mondiale ha subito un incremento enorme. La crisi economica dovuta al Covid è semplicemente una scusa. Il Covid è il capro espiatorio di una crisi che gia nel 2019 stava per fare collassare tutto il castello di carta economico che si basa semplicemente su indebitamento. Oggi il PIL cresce solo se si incrementa il debito. E’ come se un venditore di caramelle si indebitasse di 10.000 euro, li desse ai suoi clienti per spenderli e comprare le sue caramelle. La cosa sarebbe gia drammatica se a questa non si aggiungesse il fatto che alcuni dei clienti useranno parte del denaro per fare altro, quindi, a fronte di un debito di 10.000 il commerciante avrebbe un incremento di fatturato di 8.000 ma un debito da ripagare di 10.000 più spese e/o interessi!!

Il PIL americano tra il 1994 e il 2020 è aumentato di 13,5 Trilioni di dollari ma il suo indebitamento è aumentato di 23,5 Trilioni di dollari! Possiamo affermare che ha fatto molto peggio del commerciante di caramelle prima menzionato nell’esempio! In Italia le cose vanno ancora peggio!!!

Un debito così enorme non può essere ripagato senza fare collassare il sistema ma un collasso del sistema farebbe perdere il controllo del potere ai Governi e alle Banche e disintegrerebbe la ricchezza dei super Paperoni! Questo, chiaramente, non è ammissibile e per evitarlo occorre sempre più controllo sulla popolazione e sulle sue riserve monetarie.

CBDC (Central Bank Digital Currency)

Il Denaro Digitale emesso dalle Banche Centrali (Un “Bitcoin” emesso dalla BCE, dalla Federal Reserve, dalla Bank of China…) sarà il colpo di grazia.

Il pastore sa che con un cane che abbaia può “manovrare” centinaia di pecore. Il Cane che abbaia sono i Media, le Pecore sono la massa. Il Pastore…sono i “poteri forti”. Le Banche Centrali che fanno capo ad un gruppo ristretto di super ricchi e la cui interfaccia è la Politica (Burattini).

In Cina hanno incominciato ad introdurre la CBDC grazie a delle lotterie. In questo modo la massa comincia a prendere dimestichezza con essa fino al momento in cui sostituirà la vecchia moneta in circolazione.

Le peculiarietà della CBDC (Central Bank Digital Currency)

Come i Bitcoin quasi certamente farà capo ad una Blockchain.

Sarà tracciabile e ogni possessore di essa sarà identificabile. In pratica se riceverai 2000 Digital Euro la Blockchain registrerà che tu hai ricevuto quei 2000 Digital Euro con un certo numero di riferimento. Ogni Digital Euro Cent emesso avrà un codice di tracciabilità. L’emittente potrà conoscere esattamente quale denaro avrò avuto e quanti altri individui avranno lo stesso denaro.

Sarà denaro legato ad alcun asset tangibile. Come ad esempio l’oro. La banca Centrale potrà decidere unilateralmente quanto emetterne (questo già avviene)

La CBDC avrà dei protocolli e degli algoritmi ben precisi. In pratica potrà essere emesso denaro che, ad esempio:

scada dopo un certo numero di giorni. Questo servirà per tenere sotto controllo l’inflazione. Ad esempio in caso di deflazione potresti ricevere una vincita alla lotteria che, però, dovresti spendere entro 2 mesi!!

oppure denaro spendibile solo per pagare i debiti o per comprare questa merce piuttosto che un’altra. Immaginiamo che Amazon abbia una crisi di fatturato e il Governo decida di salvarlo per evitare i licenziamenti…parte del denaro che riceverete in uno stipendio potrebbe essere spendibile SOLO presso Amazon!!

Capirete che la libertà diventerà un antico ricordo!

Se poi, come già si sta testando in Cina da qualche anno, si dovesse passare al “Social Score”, in base a ciò che scrivete sui blog, su Facebook.. al vostro comportamento sociale…potreste ricevere dei punteggi che potrebbero limitarvi. Un individuo con punteggio basso potrebbe ricevere uno stipendio non spendibile in viaggi, ad esempio…Uno stato di Polizia a tutti gli effetti.

Questa non è fantascienza…Il Social Score esiste già e la Tecnologia della CBDC esiste pure. Basta guardarsi attorno per capire cosa sta avvenendo e come le nostre libertà, sono diminuite esponenzialmente negli ultimi 20 anni!… Si crea un “nemico” comune e lo stesso che mostra il nemico si nomina protettore e salvatore della collettività e in nome della salvezza e della protezione riduce le libertà di tutti…Lo abbiamo visto coll’11 settembre, con l’aumento esponenziale dei controlli e le ripetute violazioni della privacy (per la nostra sicurezza!!) e oggi la gente si fa chiudere persino rinchiudere, accetta il coprifuoco e, per 4 soldi di contributi, non fiata pur vedendo una economia reale che sta implodendo e l’amico ristoratore costretto a chiudere o a suicidarsi perchè non più in grado di pagare i propri debiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *