Isteria di massa e facilità di manipolazione

Di fronte agli eventi odierni non ho potuto rimanere indifferente.

Come ampiamente discusso, sappiamo che la “realtà oggettiva” non esiste, in quanto qualsiasi evento o elemento viene percepito coscientemente ed elaborato “singolarmente”. Per questa ragione la Terra sarà un geode se tu lo crederai. Nessuno può sapere come io veda il rosso e nessuno può sapere come io veda gli oggetti. Per questo, e ne parlerò in seguito, la fantomatica lettura della mente non è oggettivamente possibile.

Come è possibile che un uomo che si è arricchito smisuratamente in modo molto poco trasparente, amico di personaggi molto poco raccomandabili, condannato per frode, investigato per riciclaggio…oggi, dopo la sua morte, possa essere acclamato e gli si dedica addirittura il Lutto nazionale (Nemmeno per Aldo Moro o Falcone e Borsellino fu fatto tanto)

Come è possibile che la massa si fidi ciecamente dell’industria farmaceutica, notoriamente la più corrotta al mondo, e sia disposta persino a fare da cavia con farmaci sperimentali per far fronte ad una “quasi influenza” che, di fatto, non ha ucciso persone sane e sportive che avevano uno stile di vita salutare?

Una delle spiegazioni la troviamo nella Suggestione di Massa.

La più grande debolezza della massa è l’incapacità di ragionare analiticamente e logicamente nonché il bisogno di avere dei punti di riferimento ai quali aggrapparsi. Questo delinea in modo chiaro la sua grande debolezza e la facilità con cui possa essere manipolata.

La massa va considerata come un insieme di “neuroni” (i singoli individui che la compongono) in grado di interagire tra loro (sinapsi) in modo estremamente elementare. In pratica è come il cervello di un bambino, con la differenza che col tempo non si evolve.

Per questa ragione è facilmente suggestionabile e la suggestione di massa (che può anche essere facilmente indotta) può creare noteoli problemi a chi voglia restarne fuori e mantenere il suo pensiero critico razionale ed autonomo. Ogni singolo “neurone” crede di essere una unità liberamente pensante mentre, in realtà, contribuisce semplicemente alla formulazione dei pensieri elementari che poi innescano le azioni di massa.

Cos’è l’isteria di massa?
Conosciuta anche come isteria epidemica, la malattia psicogena di massa si riferisce alla rapida diffusione di sintomi e segni tra i membri di un gruppo coeso. Diversi fattori possono contribuire a questo fenomeno, tra cui il pensiero di gruppo, lo stress e la pressione sociale.

Alcuni psicologi credono che l’isteria di massa sia una forma di pensiero di gruppo. Nei casi di isteria di massa, i membri del gruppo sviluppano tutti una paura comune che spesso sfocia nel panico.

L’isteria di massa è una forma di comportamento collettivo disperso che si verifica quando un gran numero di persone reagisce con forti emozioni e comportamenti autodistruttivi a una minaccia reale o percepita.

Questa si riferisce a uno esplosione di comportamenti, pensieri e sensazioni insoliti o sintomi di salute condivisi tra un gruppo di persone.

SEGNI dell’Isteria di Massa

Questo fenomeno colpisce gruppi di persone, quindi molti membri del gruppo tendono a mostrare questi sintomi. L’isteria di massa tende ad essere caratterizzata da:

Sintomi che iniziano e finiscono improvvisamente (Pensate alla paura del vaiolo delle scimmie dimenticato dopo qualche giorno o la stessa pandemia…fa paura fino a quando se ne parla ma si hanno persino i sintomi della malattia…Pensate a quante telefonate arrivano negli ospedali di gente con sintomatologia nel momento in cui i media cominciano a parlare di una “catastrofe salutare” o quando i media parlano degli UfO, magicamente tutti cominciano a vedere e fotografare oggetti nel cielo)
Un’indagine approfondita che non rivela alcuna chiara spiegazione medica per questi sintomi
Sintomi relativamente benigni come vertigini, mal di testa, contrazioni muscolari, mal di testa o mal di stomaco
Sintomi che sembrano verificarsi tra specifici gruppi sociali
Gli individui possono iniziare a manifestare tali sintomi dopo aver trascorso del tempo insieme in un unico luogo, il che può indurre le persone a sospettare che i sintomi siano dovuti a una malattia contagiosa o a un contaminante ambientale.

Il problema è che l’isteria di massa è molto difficile da identificare mentre sta accadendo. Nella maggior parte dei casi, è evidente solo in retrospettiva dopo che le indagini e i test non hanno rivelato alcuna malattia o causa sottostante. (sempre che si voglia indagare)

Le persone affette da isteria di massa:

– in genere credono che qualcosa di specifico abbia scatenato i loro sintomi
– non hanno una condizione di salute di base che potrebbe provocare quei sintomi
– non si comporterebbe in quel modo su base regolare
– possono condividere un’estrema paura di una minaccia esagerata o inesistente (Mass Hysteria)

La velocizzazione dei canali di “informazione” sono in grado di amplificare il fenomeno rendendolo quasi globale.

Alcuni esempi di isteria di massa?

– A seguito degli attacchi terroristici dell’11 settembre, gruppi di bambini delle scuole elementari avrebbero subito eruzioni cutanee, ma solo mentre erano a scuola. Il fenomeno è stato successivamente descritto come una reazione psicosomatica al trauma collettivo. I social media possono svolgere un ruolo nel perpetuare l’isteria di massa oggi..

– Ma che dire della “Psico Pandemia”? Gente che guidava da sola con la mascherina, gente che camminava nei boschi con mascherina e guanti…

Un focolaio di isteria di massa attribuito a una malattia infettiva a Ganga Duara, un villaggio vicino a Baruipur, si è verificato lunedì 14 luglio 2003. ( NCBI) Nel villaggio Ganga Duara di Baruipur, Panchu Naskar e sua figlia Anjana sono morti di ittero.

Dopo aver appreso la notizia, il figlio diciannovenne di Naskar ha iniziato a provare “una sensazione di formicolio agli arti con perdita di controllo, insieme a estremo disagio e colorazione giallastra dei palmi”, hanno riferito gli psichiatri che hanno seguito questo caso .

Un membro della famiglia era convinto che il figlio avesse contratto una malattia infettiva dal padre e dalla sorella defunti e ne parlò a tutti. “La sua esperienza e il suo suggerimento sono stati presi sul serio e accettati”, affermano gli psichiatri. Non passò molto tempo prima che altri membri della famiglia sviluppassero sintomi fisici simili che erano abbastanza gravi da richiedere il ricovero in ospedale.

I membri della famiglia in lutto erano così ansiosi e perplessi che, a causa della loro paura, non solo hanno sviluppato sintomi simili, ma hanno anche contribuito a diffondere la paura di ‘misteriose malattie infettive’ tra gli altri”, hanno riferito gli psichiatri.

Influenza Suina (2009). Nel 2009, i ricercatori del Center for Disease Control and Prevention (CDC) hanno scoperto che l’influenza suina (H1N1) ha portato all’isteria di massa in una grande università pubblica nel Delaware.

1.080 studenti su 1.430 hanno visitato la clinica sanitaria tra il 26 aprile e il 2 maggio 2009. Sono state usate oltre 500 dosi di antivirali, ma solo 24 casi di effettivi casi di influenza sono stati successivamente confermati. Questo è solo lo 0,02% (su 1.080 visite cliniche). Gli scienziati hanno concluso che gli altri avevano sviluppato sintomi simil-influenzali a causa della credenza collettiva.

Gli studenti “hanno percepito la malattia H1N1 come ancora più mortale dell’epidemia di Ebola in Africa”, ha riferito BigThink.com . La paura porta alla convinzione che richiedano antivirali immediati. Poiché pensano di aver bisogno di cure, i sintomi associati hanno iniziato a manifestarsi.

– La sindrome dell’Avana riguarda un gruppo di sintomi idiopatici vissuti principalmente all’estero da funzionari del governo degli Stati Uniti e personale militare. I sintomi variano in gravità dal dolore e dal ronzio nelle orecchie alla disfunzione cognitiva e sono stati segnalati per la prima volta nel 2016 dal personale dell’ambasciata statunitense e canadese a L’Avana, Cuba.

Tutto nella mente? Ci sono casi in tutto il mondo, ma gli esperti dicono che è tutto nella mente
Malattia psicogena di massa documentata fin dal medioevo. (Dailymail)

Nel Novembre 2015 la polizia filippina ha dispiegato canzoni pop di Katy Perry per disperdere i manifestanti in occasione di un vertice dei leader dell’Asia-Pacifico a Manila, facendo infuriare alcuni manifestanti ma divertendone altri.

Centinaia di manifestanti si sono radunati davanti a un luogo in cui si stavano incontrando il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e altri leader del gruppo di cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) di 21 membri.

La manifestazione è sfociata nella violenza quando i manifestanti hanno cercato di sfondare le file della polizia antisommossa per raggiungere la sede del vertice. La polizia ha risposto sparando con cannoni ad acqua e si è scontrata con i manifestanti, composti da gruppi indigeni, studenteschi e sindacali, che hanno cantato: “Junk APEC”.

Poi la polizia ha tirato fuori la sua arma segreta: la principessa pop Katy Perry su altoparlanti giganti.

La canzone di successo di Perry Roar è stata suonata a tutto volume, in cima a una playlist da discoteca dimostrativa volta a distrarre i manifestanti e soffocare i loro canti.

Islands in the stream di Dolly Parton, Sexy Bitch di David Guetta e How Deep Is Your Love dei Bee Gee sono state tra le altre canzoni schierate contro i manifestanti.

Per aggiungere un ritmo di basso da strada, alcuni poliziotti hanno picchiettato i manganelli contro gli scudi a tempo con la musica.

“È ridicolo”, ha detto all’agenzia di stampa AFP il membro di sinistra del parlamento Carlos Isagani Zarate, mentre i manifestanti si ritiravano davanti al classico soul My Girl.

Molti altri manifestanti hanno anche espresso rabbia nei confronti delle autorità che cercano di sopprimere il loro messaggio di opposizione alla globalizzazione e alle politiche di libero scambio sostenute dall’APEC.

“Vogliamo solo far sentire la nostra voce”, ha detto Candelario Rusasena, un coltivatore di mango di 64 anni.

Ma altri non potevano nascondere il loro divertimento.

Di fronte a tutto ciò è facile comprendere come sia estremamente semplice manipolare e manovrare la massa. Basta solo avere le informazioni giuste e sapere a quali segnali essa reagisca e, grazie alle informazioni che, costantemente, regaliamo alle piattaforme social, bancarie e a quelle governative (SPID, Certificazioni digitali) … ormai la nostra psiche non ha più segreti…per loro!

ARGOMENTI CORRELATI:

Manipolazione del pensiero unico collettivo e stupidità della massa

Bisogno di Idoli che riscattino i nostri fallimenti