Coscienza ed Ego. L’anomalia che ci fa sentire distinti dall’Universo

Apparteniamo ad una coscienza Universale? Potrebbe l’Ego, essere un difetto che ci “separa” da tutto ciò che ci circonda?

Se consideriamo la Coscienza come la semplice consapevolezza di esistere, questa non dovrebbe essere in grado farci sentire come differenti dal resto dell’Universo. Il corpo umano è il corpo umano. Sebbene abbiamo deciso di denominare ogni singola parte di esso…Il corpo Umano è uno. Le mani o i piedi o le ginocchia non si sentono parti a se stanti…sono tutte parti del corpo in quanto esistono ed esistono in quanto parti del corpo. 

Il punto è che anche il termine corpo umano è semplicemente il frutto di una definizione che tende a separare le cose dando loro una singolarità invece di considerarle parte del “Tutto”…

Se, infatti, pensassimo all’Universo come un “tutto” … poco importerebbe il resto.

E’ tipico degli esseri “Egoici”, definire qualsiasi cosa e distinguerla dal resto.

Noi non sappiamo se la mano o se il cuore o se il ginocchio abbiano un proprio Ego (che noi non percepiamo) e si sentano parti a se stanti.. Comunque, sono parte di noi stessi e compongono il “tutto noi”.

Tendiamo ad attribuire una coscienza solo a “coloro” con in quali, in qualche modo, siamo in grado di comunicare.

Ciò che tende a dissociarci dalla “Coscienza Universale” è l’Ego. L’Ego è quella parte di noi che, probabilmente, si forma nella nostra mente e che ci dice: “Tu sei diverso dagli altri. Tu sei Tu e non lui, lei o loro” E’ l’Ego che corrisponde all’Io. Se non ci fosse l’Ego, sparirebbe l’Io…non ci sarebbero più paure e, probabilmente, sapremmo solamente di esistere ma non ci sentiremmo qualcuno o qualcosa in particolare. Saremmo solo una Coscienza unica e Universale. Saremmo l’Universo.

In pratica siamo un “incidente probabilistico” che ha causato una anomalia.

Quando si parla di “privo di Coscienza” in realtà si dovrebbe affermare “privo di Ego”.

Io preferisco dare una definizione differente. Coscienza come sentire di esistere. Ego come identificarsi in un soggetto differente dal resto.

Quando un Individuo viene definito come “privo di Coscienza” e quindi , anche, incapace di comunicare…in realtà potremmo definirlo come privo di Ego.

Un danno cerebrale irreversibile può portare alla perdita dell'”Io”…ma non alla perdita della Coscienza. L’individuo col danno cerebrale non risponderà più agli stimoli esteriori ma ciò non significa che non senta di esistere…piuttosto non si sentirà più come una parte a se stante e distinta dal resto e, pertanto, non sarà più in grado di comunicare…o almeno, non sarà in grado di comunicare nel modo in cui un “essere umano egoico” è capace di recepire i segnali.

Quando affermo che l’Ego è una anomalia che porta alle disfunzioni comportamentali tipiche degli esseri umani , intendo dire che senza di esso raggiungeremmo la pace assoluta ma, probabilmente, termineremmo anche di interagire , procreare e dunque, ci estingueremmo. Un essere senza Ego sarebbe considerato come “asociale”…come difettoso, malato…si avvicinerebbe ad uno stato catatonico in quanto tutte le nostre esigenze comportamentali, persino l’alimentazione, hanno un fine egoistico e quindi di preservazione dell’Io coincidente col proprio corpo in quanto elemento a se stante e distaccato dal resto.

Nel momento in cui “moriamo”, certamente il nostro Ego cessa…la percezione di noi stessi come elementi distinti dagli altri termina…e con essa tutti i ricordi legati all’Ego ed archiviati nel cervello…ma noi siamo energia (atomi, elettroni…) e come tali non possiamo cessare di esistere…gli elettroni sono praticamente immortali…per questa ragione è molto probabile che torneremo ad essere Coscienza Universale…in qualche modo sentiremo di esistere sebbene non potremo comunicarlo attraverso sistemi egoici…esisteremo e sapremo di essere parte del “Tutto”…

In realtà siamo esseri immortali quando terminiamo l’esistenza terrestre, torniamo ad essere energia e  perdiamo semplicemente la “Coscienza di Noi Stessi” (Ego) 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright : PerceivingU.com

Photos Credit: Yuri_BSkitterphotoCocoparisienne – 

Photo Editing and Composition: Giorgio Lo Cicero